Healing Herbs - Fiori di Bach, 38 fiori + 2 Rescue Remedy da 10 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 189,84€ |
Nella scelta dei fiori per un matrimonio a giugno bisogna considerare vari elementi: i gusti personali degli sposi, i sentimenti che si vogliono suscitare negli invitati e soprattutto sarebbe bene rispettare la stagionalità dei fiori. In giugno abbiamo una vasta scelta di fiori adatti per un matrimonio: le rose, le peonie, i gelsomini, i girasoli, le calle, le gerbere, i tulipani e infine il fiore per antonomasia che si associa alle spose ovvero i fiori d'arancio. In genere per il bouquet si utilizzano fiori dai colori tenui e candidi, magari che si intonino se è possibile con il colore del vestito. Se si vuole rimanere fedeli alla tradizione ed esprimere un sentimento romantico si potrebbe comporre il bouquet in questo modo: mettere delle peonie bianche che sono i fiori più romantici che esistano, delle calle che esprimono eleganza, alcune rose che rimandano al concetto di purezza e castità, i gelsomini che simboleggiano l'amore divino e i fiori d'arancio, simbolo delle spose.
Se invece con il bouquet si vuole dare un'immagine più sbarazzina e spensierata allora si può giocare oltre che con la varietà dei fiori anche con i colori. Di peonie per esempio ne esistono molte colorazioni differenti, la gamma è molto varia: bianco, rosa, fucsia, giallo e arancione, allo stesso modo anche di rose ne esistono di colori diversi dal bianco fino ad arrivare addirittura al verde e al blu. Forse un po' meno utilizzati per la composizione del bouquet, ma molto caratterisici ed eleganti sono i tulipani e le gerbere. Si potrebbero mescolare le peonie, le rose e i tulipani colorati con dei gelsomini e i fiori d'arancio, questi ultimi con il loro bianco spezzano la spensieratezza dei colori e danno un tocco di eleganza in più. Molto particolari e bucolici sono infine i girasoli che solitamente nelle composizioni vengono utilizzati da soli, o in alcuni casi con le margherite bianche perchè entrambi rimandano all'idea dei fiori di campo.
I fiori per un matrimonio a giugno per quanto riguarda invece l'allestimento della chiesa si possono utilizzare gli stessi fiori del bouquet oppure decidere di cambiare. Le varietà usate principalemente sono quelle descritte nei paragrafi precedenti però se ne possono utilizzare anche altre come le ortensie nelle varie colorazioni, essendo molto voluminose rendono subito la chiesa "ricca"; i gigli che sono eleganti e raffinati, magari insieme alle rose o alle peonie. Questi fiori sono molto eleganti e romantici, possono adornare la chiesa in maniera suggestiva e raffinata. Se invece si vuole trasmettere un'atmosfera bucolica si utilizzano dei fiori come i girasoli, le margherite e le bocche di leone e sono solitamente più indicati per le chiese di campagna. Il posto in cui si trova la chiesa, se in città o in campagna, la grandezza e lo stile della chiesa stessa influenzano molto la scelta dei fiori, ma soprattutto ciò che conta è il gusto degli sposi. Con i fiori per un matrimonio a giugno si può realizzare uno splendido allestimento basta utilizzare la giusta combinazione di fiori e avere molta fantasia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO