Esistono in commercio moltissime idee per arricchire la nostra casa con quadri di fiori: per quanto riguarda il supporto si va dalle più economiche stampe ai dipinti su tela, certamente più dispendiosi ma di sicuro effetto. Lo stile va scelto in armonia con quello dell'abitazione: un arredamento più tradizionale ben si accorda a rappresentazioni floreali classiche, mentre una casa più moderna ed essenziale può accogliere dipinti floreali astratti, dalle linee molto stilizzate, che daranno all'ambiente un tocco più sofisticato ed elegante. Attenzione anche alla scelta della cornice, elemento da non trascurare, importantissimo per valorizzare un quadro: dipinti floreali di stile antico si intonano bene con cornici in legno; per quelli più moderni si può optare per colorate cornici in plastica.
Una pratica e utile soluzione fai da te è sicuramente rappresentata dai quadri con fiori secchi, semplici da realizzare e molto decorativi. L'essiccazione si ottiene sistemando i fiori per alcuni giorni su un tavolo in un ambiente asciutto e ben aereato, o appendendoli in mazzolini capovolti, o ancora pressandoli nelle pagine di un libro molto voluminoso. Completata l'essiccazione, i fiori vanno assemblati ponendoli su un cartoncino (preferibilmente dai colori molto chiari): dopo aver scelto la giusta combinazione di colori, possiamo incollarli usando un collante il più possibile leggero e trasparente; a conclusione va posta una lastra di vetro per proteggere la nostra opera, che naturalmente va anche incorniciata. Meglio scegliere per l'esposizione una zona della casa non troppo calda o soleggiata.
Abbiamo già accennato a come la scelta di un quadro floreale sia molto condizionata dal tipo di stanza in cui andremo a collocarlo: un salotto, ad esempio, essendo di solito un ambiente piuttosto ampio, richiede quadri di grandi dimensioni, molto ricchi e colorati, perfetti per fare colpo sui nostri ospiti; il colore di mobili e pareti costituirà un'ulteriore guida che ci aiuterà ad orientarci nella scelta. Un po' diverso il caso della cucina: uno spazio più intimo e raccolto, adatto anche a quadretti di ridotte dimensioni, raffiguranti, perché no, insieme ai fiori anche frutti o altri gustosi particolari alimentari. Per una stanza da letto è invece consigliabile un quadro dalle tinte tenui e riposanti, da intonare al colore delle coperte e del piumone: dipinti con fiori azzurri, verde chiaro o lilla sono ideali a favorire un clima di assoluto relax.
COMMENTI SULL' ARTICOLO