Adama Mastice Per Innesti e Ferite Delle Piante In Confezione Da 1 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,78€ |
Rose rampicanti: la potatura esatta dalle varietà rifiorenti a quelle non rifiorenti. Le rose rampicanti comprendono una varietà vastissima dalle rifiorenti a quelle non rifiorenti, spettacolari senza ombra di dubbio in quanto adornano ed abbelliscono ogni dove, esse per loro natura si sviluppano e si estendono "arrampicandosi" appunto. Nel caso in cui abbiamo in giardino una rosa rampicante di varietà rifiorente effettuare la potatura all'inizio del periodo primaverile. Innanzitutto bisognerà provvedere ad eliminare solamente parti secche e malate così da assicurare una fioritura splendida e uniforme. Nel momento in cui i fiori appassiranno, si dovrà tagliare i rami laterali almeno a ben 5 millimetri sopra la seconda foglia a cinque foglioline, così, infatti si favorirà la nuova fioritura più fortificata di prima. Per le rose rampicanti della varietà non rifiorenti, è opportuno sapere che dovranno essere potate allo stesso modo solo ed esclusivamente dopo la fioritura eliminando tutte le parti secche e malate ed incidendo i rami per consentire la rigenerazione e l'estensione della pianta controllata nell'orientamento che si vuol dare.
Come scegliere le rose per il proprio giardino. Per giardini situati in zone molto calde ed umide, gli ibridi della rosa tea non sono consigliati poiché hanno una bassa tolleranza al calore ed all'umidità molto elevati. Infatti, saranno certamente più indicate rose noisette, rose della Cina o le rose tea vecchio tipo che resistono a questa condizione climatica particolare. Per giardini, invece, più esposti al nord oppure alle zone di mare la scelta giusta è la rosa rugosa poiché sopporta bene il salmastro nell'aria, la siccità prolungata e le temperature bassissime. Infine, le rose rampicanti possono essere utilizzate per creare delle coperture sia del terreno che di muri e recinti a proprio piacimento, infatti, basterà fermare i rami nella posizione appropriata con picchetti e legacci di filo di ferro per il terreno ed i muretti, con un giro di spago o fil di ferro per cancellate.
La potatura delle rose non è una pratica di giardinaggio molto complessa ma, per tutti gli aspiranti del pollice verde alle prime armi, ecco un video dimostrativo su come eseguire nella maniera più corretta la potatura onde evitare di arrecare danni irreversibili alla pianta stessa. Inoltre, ricordiamo che, da buon giardiniere, sarà opportuno attrezzarsi del kit base del fai da te con l'attrezzatura idonea (cesoie, secchiello, palette, innaffiatoio, etc.) e dell'abbigliamento protettivo più consono dai guanti agli stivali così da poter lavorare in tutta comodità e tranquillità. Il video mostra come eseguire la pratica di potatura in un roseto a piante rientranti nella varietà rifiorenti che abbiamo già illustrato nel paragrafo precedente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO