He-Come - Troncarami estensibili ad Alta Quota, per potare Alberi di Frutta, taglierino da Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,11€ |
I limoni in vaso necessitano di concime al momento in cui piantate per la prima volta il seme nel vaso apposito, in questo caso ci vogliono dei concimi ad alto contenuto di sostanze nutritive, vegetali o animali. Per il processo di fioritura, in primavera, invece, occorre un'alta percentuale di boro e zinco. Mentre per favorire la crescita dei frutti occorre un concime ad alto livello di potassio. Il metodo migliore per avere dei concimi adatti a questi agrumi mediterranei è mischiare i composti di origine animale o vegetale con sostanze di origine minerale come l'azoto, il potassio, lo zinco, il ferro, il manganese. Va bene per le piante di limone in vaso anche il compost di casa, se lo state producendo, questo, però, non deve superare il 10% del composto quindi si deve sempre aggiungere di volta in volta le sostanze minerali di cui la vostra pianta ha bisogno.
GardenMate 2X 500L Sacchi da Giardinaggio Professional - Sacchi per rifiuti da Giardino - Polipropilene (PP) 150gsm - Robusto, antistrappo, Idrorepellente Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,75€ |
La pianta di limone ha bisogno di cambiare vaso per avere un recipiente più grande che permetta alla radici di stendersi ed allargarsi, e quindi di crescere più rigogliosa di prima. Un altro notevole beneficio del rinvaso è il ricambio della terra che risulterà essere più fresca e quindi più nutriente per la pianta. Quando bisogna cambiare il vaso? Il periodo migliore è in Giugno, quando c'è molta luce e aria ancora fresca. Se la pianta è giovane, il rinvaso va fatto ogni tre o quattro anni, se invece la pianta è adulta, si può ripetere l'operazione ogni quattro anni. Non ci vogliono vasi enormi, si può partire con un vaso di 30 cm di diametro fino ad un massimo di 70 cm in età adulta della vostra pianta. I vasi migliori sono quelli in terracotta o in pietra; assolutamente sconsigliati quelli di plastica. Quando potare i limoni ? Queste piante di agrumi vanno potate prima della fioritura, in Febbraio massimo inizio Marzo. E' consigliabile fare una semplice sfoltita dei rami secchi, senza esagerare con i tagli, l 'importante, infatti, è che la pianta dopo la potatura abbia luce e aria a sufficienza.
Quando le foglie e i rami della vostra pianta di limone sono gialle e secche è probabile che sia stata colpita da un parassita, il fungo. Cosa fare? E' necessario, per salvare la pianta e i suoi frutti, potare i rami ed eliminare le foglie secche per ridare aria alla pianta. Se invece la corteccia della pianta ha delle formazioni gommose scure che si estendono fino alla radici, tanto da farle marcire, siamo in presenza di un altro fungo. Il rimedio contro questo fungo è di staccare le parti di corteccia malate e mettere dei sali rameici sulle ferite della corteccia. Se si forma sulle foglie una patina bianca, può essere un batterio, la cocciniglie, per combatterlo basta passare un pò di cotone imbevuto di alcool sulla foglia.La pianta di limone va innaffiata tutti i giorni, la terra deve essere sempre umida, attenti però ai ristagni d'acqua,che sono molto dannosi, per evitarli riempite il terriccio di palline di argilla espansa. La pianta di limone ha bisogno di molta acqua nel periodo della fioritura, in primavera, e nel periodo dei frutti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO