Photinia red robin 30 piante (foto reali) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€ |
A questo punto, dovrete decidere quanto volete che sia alta la vostra siepe. Mettete una scala o qualcuno in piedi davanti a voi per prendere le misure: questo vi permetterà di regolarvi meglio sull'altezza desiderata. Il passo successivo è quello di determinare la quantità di spazio che avete a disposizione per piantare le siepi. Se si dispone di una grande quantità di spazio disponibile, si può considerare la possibilità di fare una fila doppia o tripla. Se lo spazio invece è stretto, si può prendere in considerazione l'utilizzo di alberi più piccoli o di arbusti. Gli arbusti vanno piantati in modo ravvicinato fra loro evitando la dispersione nel giardino. Selezionate una pianta che soddisfi le vostre esigenze scegliendola attentamente tra le numerose possibilità. Ora che sapete perché piantare una siepe, quanto spazio avete e quanto volete che sia alta, potete selezionare il tipo di pianta desiderato. Tra i vari tipi, esistono siepi alte, basse, verdi o di altri colori, a crescita rapida e ornamentali.
12 Piante Cipresso di Leyland Cupressocyparis Leylandii vaso 12 x 12 altezza 50-70 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
Quando piantare le siepi: il momento migliore è dopo i mesi più pesanti di pioggia. Prima di fare questo, assicuratevi di aver preparato il terreno per piante, di averlo reso arioso, di aver aggiunto il letame, il compost e l'acqua. Anziché scavare più buche separate, è meglio scavarne una sola: questo rende più facile l'allineamento delle vostre piante. Un lungo buco nel terreno provoca anche la crescita uniforme delle piante rendendo più facile calcolare lo spazio giusto tra loro. Il modo migliore di scavare una buca dritta è quello di utilizzare una corda e la vernice spray per segnalare la giusta posizione dove mettere le piante. La regola generale per le piante da siepe di medie dimensioni è che ci sia un metro di distanza tra l'una e l'altra. Se desiderate una siepe bassa, dovrete lasciare meno spazio tra le piante e viceversa.
La quantità di spazio a disposizione e la densità della vostra siepe determineranno il numero di righe in cui le piante dovranno essere distribuite. Fate prima una prova per evitare l'affollamento delle radici: lo spazio dipende dal tipo di arbusto o albero che si sta piantando e dalla distanza desiderata. Per gli alberi sempreverdi, come i ginepri e i cedri, sono necessari 6-8 metri di distanza tra di essi. Per i pini e gli abeti si consiglia di lasciare una distanza di circa 10-12 metri. Gli arbusti sempreverdi di medie dimensioni devono essere piantati a 3-4 metri di distanza. I piccoli arbusti come il bosso coreano possono essere piantati anche a 24 centimetri di distanza tra loro. La Rosa di Sharon dovrebbe essere piantata a 2-3 metri di distanza dall'altra pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO