| Piantina Pitosforo In Vaso 7 Cm Per Siepe Cespuglio Sempreverde Giardino Altezza 15-25 Cm Aiuole Prato (80) Prezzo: in offerta su Amazon a: 103,9€ |
Il Carpinus betulus, conosciuto come carpino, appartiene alla famiglia delle Betulaceae ed è una pianta sempreverde che assomiglia ad un grande arbusto. Si caratterizza da foglie piccole di colore verde chiaro e può raggiungere i 10 metri di altezza. Viene spesso utilizzato per creare siepi sempreverdi alte per il costo contenuto e la sua resa: infatti, una pianta ogni metro, è sufficiente per formare una fitta siepe. Resiste molto bene ai rigidi inverni, sopportando anche temperature sotto zero, e non necessita di particolari cure o manutenzione. La pianta del carpino cresce in modo ordinato e necessita di una sola potatura all'anno. La foglia piccola e la fitta ramificazione la rendono adatta ad essere potata con forme differenti, quadrate oppure arrotondate, apparendo sempre elegante e raffinata.
![]() | blumfeldt Fency Dark Ivy Recinto Edera Giardino Terrazze Balconi Antivento Privacy (300 x 100 cm, Fitto Fogliame, Montaggio rapido) Verde Scuro Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€ |
La siepe sempreverde alta costituita da piante di alloro è probabilmente la più conosciuta ed utilizzata. L'alloro è una pianta tipicamente mediterranea, molto resistente e di facile coltivazione. Garantisce una siepe verde, fitta e rigogliosa anche nei periodi invernali, richiede poca cura e manutenzione nonché irrigazioni piuttosto scarse. Inoltre in alcuni periodi dell'anno presenta una fioritura composta da piccoli fiori bianchi, con un piacevole effetto decorativo. Adeguatamente potata per evitare una crescita incontrollata e disordinata, la siepe di alloro può durare anche molti anni raggiungendo i tre metri di altezza. La potatura deve essere fatta due volte l'anno, ad inizio estate e a ottobre ma non deve mai essere troppo aggressiva: serve principalmente per mantenere la forma ed eliminare eventuali rami secchi.
Il tasso, nella sua varietà chiamata Taxus Baccata, è una pianta ornamentale adatta a formare siepi sempreverdi alte perché può raggiungere anche i 15 metri di altezza, dotata di caratteristiche piccole bacche rosse carnose, chiamate arilli, che ricoprono il seme. Inoltre è una pianta molto resistente, sia al freddo che alle malattie. Per creare una siepe fitta le piante devono essere posizionate a circa 120 cm di distanza mentre da adulte rendono molto bene, ma devono essere potate per contenerne la crescita e mantenere la forma desiderata. Il tasso è una pianta molto utilizzata per delimitare giardini creando fitti muri verdi che riparano da sguardi indiscreti, tuttavia presenta due inconvenienti: ha una crescita molto lenta ed è velenosa in tutte le sue parti. Non è indicata quindi se ci sono animali domestici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO