My_garden Gazebo Roma, Ecrù, 300x400x260 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 288€ |
Gli attrezzi che vi necessiteranno dipendono dal luogo dove andrete a posizionare il gazebo. Per la costruzione di un gazebo in giardino, vi serviranno: pala, cazzuola, secchi e malta cementizia, questo perché per prima cosa dovrete creare le buche per i piloni portanti. Nel caso in cui, invece, il gazebo dovrà essere fissato al pavimento di un terrazzo, vi servirà un buon trapano con la possibilità della percussione e dei tasselli metallici da muro, almeno 4 per ogni sostegno. Fatte le buche, nel caso della posa in giardino, trattate con del catrame la parte inferiore dei piloni e bloccateli con la malta cementizia. Dovrete aspettare la perfetta essiccazione del cemento per poter proseguire. Prestate molta attenzione a che i pali siano a piombo, oppure tutta la struttura risulterà pendente una volta realizzata. Un attrezzo che vi sarà comunque indispensabile sarà l'avviatatore elettrico.
Galileo Casa Galileo 2415092 Sahara Gazebo, Ferro, 3x3 mt, Nastro Effetto, 0.1x0.1x0.1 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 79€ |
Fissati i piloni portanti si può cominciare a posizionare i longheroni del tetto. Fate sovrapporre il longherone al pilone, poi praticate un foro utilizzando una punta un po' più piccola dello spessore della vite che andrete ad usare, che comunque dovrà essere almeno di 4 millimetri di diametro. Con l'avvitatore inserite la grossa vite e andate a fissarla nel pilone. Ripetete la stessa operazione dalla parte opposta e poi, nello stesso modo posizionate l'altro longherone. A questo punto avrete, in pratica due strutture simili a porte di calcio; due pali e una traversa. I longheroni più corti che avrete in precedenza realizzato, con lo stesso sistema di foro e vite, li fisserete orizzontalmente alle due "traverse". A questo punto la struttura è praticamente finita. Fissate delle piastre di metallo pre-bucate ai piloni, in modo da bloccare il longherone al pilone. Così per tutti e quattro i piloni. Vanno utilizzate due piastre per pilone.
L'ultima fase è quella della verniciatura della struttura. Una mano di impregnante l'avrete data prima della costruzione, ma quella definitiva va applicata alla fine. In commercio potete trovare materiali che sono sia impregnanti ma anche degli ottimi anti-tarme. Scegliete il colore che più vi piace e la finitura: opaca, lucida o effetto bagnato. La vestizione del gazebo sarà la parte più creativa. Teli bianchi che svolazzano, reti anti-zanzara, oppure pannelli di policarbonato se abitate in zone molto ventose. Potrete anche prevedere un piccolo impianto elettrico per illuminare le serate con gli amici. Una buona soluzione per "vestire" il vostro gazebo sono le piante rampicanti, in questo caso documentatevi bene, in modo da utilizzare la vegetativa più adatta. Come avete visto costruire un gazebo non così difficile, ora non vi resta che godervelo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO