Preferite le linee naturali e curve a quelle diritte. Darà più profondità ad un giardino piccolo e offrirà spunti di sorpresa interessanti. Studiate le zone da lasciare a prato e le zone da pavimentare. Decidete l'aspetto del muro di recinzione: se il giardino è piccolo l'aiuola può diventare ingombrante. Optate per delle piante rampicanti, considerando che molte di queste hanno bisogno di un sostegno. Meglio scegliere quelle che non necessitano di supporti e quelle che crescono con qualsiasi esposizione. Predisponete punti di attrazione. Un albero ornamentale in una posizione strategica può dare forza espressiva all'ambiente esterno e all'ambiente della casa. Prevedete la messa a dimora di piante aromatiche. Non perdete l'occasione di avere un punto estremamente odoroso e dall'aspetto rustico.
L'elemento di connessione che più si presta a creare un ambiente continuo tra la casa e il giardino è la terrazza. Una buona progettazione fa si che questo elemento possa espandere gli spazi della casa ed essere utilizzata come zona pranzo/soggiorno nelle belle giornate. Per questo sarà necessario individuare alcuni importanti elementi. L'orientamento: facciamo in modo che la terrazza abbia delle zone d'ombra dove poter collocare il tavolo e le sedie o dovremo crearle inserendo elementi di schermatura vegetali o artificiali. La pavimentazione: si potrebbe prevedere di espandere il giardino sulla terrazza lasciando delle tasche di terreno per collocare piante decorative. In questo caso attenzione alle essenze che scegliete: meglio selezionare piante repellenti che tengano lontano gli insetti.
Scegliete l'arredo con la stessa attenzione dividendolo in due gruppi: elementi fissi ed elementi mobili. Gli elementi fissi potrebbero essere ad esempio delle panche in legno o in pietra. Ma anche una fontana o una scultura. Mentre gli elementi mobili potranno essere delle poltrone, dei piccoli tavoli. Scegliete dei prodotti che possano offrire comfort, che siano facilmente spostabili, quindi leggeri, e preferite i colori chiari a quelli scuri: daranno risalto e saranno degli spettatori discreti dei vostri momenti di relax. Non dimenticate che anche i vasi costituiranno elementi di arredo, sceglieteli con cura pensando anche che saranno le dimore delle vostre piante. Il consiglio forse più importante: non riempite tutti gli spazi del vostro giardino. Un vuoto, se progettato bene, potrà lasciare un segno estremamente emozionante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO