Ortica Foglie di tè (BIO, 250g) // Ortica tè di foglie sciolte - urticae folium - 100% ortica erbe premio organico - L'esperienza di 30 anni di erbe Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Tutte le parti che compongono la malva, ma soprattutto i fiori e le foglie, sono ricoperte da mucillagini che donano alla pianta tutte le qualità che possiede, compresa quella emolliente e quella antinfiammatoria. I principi attivi, contenuti in queste particolari zone presenti sulla superficie di questa pianta cespugliosa, hanno un'azione protettiva contro gli agenti irritanti rivestendo le mucose con una sottile superficie vischiosa. L'uso delle foglie e dei fiori di malva è quindi consigliato per prevenire e/o curare la tosse grassa, per la reidratazione e la conseguente antinfiammazione dell'intestino e per la regolazione di tutto l'apparato digerente, che subendo passivamente l'intervento dei principi attivi della malva sui meccanismi di digestione e di eliminazione delle scorie, riuscirà ad eliminare più agevolmente le feci aiutando a combattere il problema della stitichezza.
Oltre alle proprietà emollienti e antinfiammatorie, recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che la malva possiede anche delle proprietà in grado di rigenerare le cellule del nostro corpo. Una tisana a base di malva ha infatti delle proprietà capaci di stimolare la produzione cellulare dell'organismo, contrastando l'insorgere di cellule tumorali, se bevuta quotidianamente. Se si ha la possibilità di reperire delle delle piante di malva fresche, è consigliabile fruirne raccogliendo fiori e foglie durante il periodo estivo, per poi seccarli e utilizzarli al momento più opportuno per preparare deliziose tisane. Un' altra importante caratteristica da sottolineare è che le foglie di questa pianta possono anche essere utilizzate per realizzare degli impacchi esterni o delle lavande, ottime per contrastare il manifestarsi di infiammazioni e irritazioni delle zone intime.
Per preparare il nostro infuso di malva e usufruire delle proprietà ad esso associate abbiamo bisogno di pochi ingredienti: 1 cucchiaio da zuppa raso di fiori e foglie essiccati di malva, 1 tazza di acqua e miele o zucchero nelle quantità a noi più gradite. Si comincia col versare la malva essiccata in acqua a temperatura ambiente, successivamente si mette l'acqua sul fuoco e si porta ad ebollizione. Una volta che l'acqua ha raggiunto il bollore lasciamola sul fuoco per altri due minuti, togliamola quindi dal fuoco, copriamo il pentolino e lasciamola in infusione per altri 10 minuti. Una volta eseguiti tutti i passaggi possiamo filtrare la tisana e berla ogni qual volta ne sentiamo la necessità, sia per l'uso interno che per quello esterno, come nel caso di mal di gola o di irritazioni intime.
COMMENTI SULL' ARTICOLO