Siepe Artificiale per Balcone Recinzione in Rotolo 1x3 mt (3mq) Abete ultra Coprente Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€ |
Una delle cure che gli alberi devono ricevere è la potatura. Più che altro, la potatura, non è un bisogno degli alberi ma un esigenza umana. Questi alberi raggiungono delle dimensioni notevoli e quindi, la chioma, deve essere sfoltita. Senza potature e quindi sfoltiture, gli alberi, sopravvivrebbero comunque ma si pota per esigenze estetiche ed urbanistiche. La potatura permette di avere il pieno controllo sulla forma della chioma e sullo stato di salute della pianta. Infatti, oltre a dare forma alla chioma, vengono eliminati anche i rami secchi, le foglie ingiallite e parti della pianta malati e danneggiati. Generalmente, le potature vengono effettuate quando la pianta è in stato di riposo vegetativo, ovvero nel periodo autunnale o a fine inverno, in modo da non inficiarne lo sviluppo durante primavera ed estate.
Gli interventi di potatura possono essere eseguiti sia su gli alberi più giovani che su quelli più maturi. L’intervento deve essere lieve e mirato sulle parti della pianta che devono essere rimosse. Quelli di cui stiamo parlando sono alberi molto alti e quindi per poterli potare dovremmo utilizzare delle scale apposite. Questi interventi, però, possono essere molto pericolosi ed infatti, i potatori più esperti, utilizzano una tecnica chiamata “Tree climbing” che significa “ arrampicata sull’albero”. La tecnica sta nell’arrampicarsi sull’albero con l’aiuto di due corde che partono dal suolo e arrivano alla cima dell’albero. Il potatore sarà legata alle corde con un imbracatura fissata agli ancoraggi a terra e sull’albero. Questa tecnica permette le potature ad alberi ad alto fusto dove le gru non possono arrivare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO