Siepi da giardino

Siepi da giardino non solo una barriera

Desiderosi di privacy, i possessori di un giardino sanno che questo non è solo un acquisto stagionale, vediamo le possibili scelte in relazione alla tipologia del nostro giardino.Per le zone assolate, poco piovose, si potrebbe optare per delle siepi da giardino di lentisco.Questa è una tipologia di arbusto che non necessita di annaffiature continue, neanche nei periodi estivi più caldi. La concimatura sarà lieve perché è una pianta abituata a substrati generalmente poveri.Nei giardini avrà la possibilità di svilupparsi più facilmente essendo nutrita maggiormente che in natura. Generalmente il lentisco ha un fusto piuttosto corto ( ma può svilupparsi come un alberello) con la corteccia tendente al rosso, è adorno di foglioline ovali di un colore verde brillante. In primavera spunteranno piccoli fiorellini unisessuali: possono essere di colore verde se maschili, o colorati di rosso se femminili.
lentisco con frutti rossi

20 Piante Lauroceraso da giardino siepi siepe vaso 7 (20 vasi)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€


Pinus mugo siepi resistenti al freddo

siepe di pinus mungo Coloro che abitano in zone dal clima freddo, con possibilità di nevicate, possono pensare di piantare nel proprio giardino il pinus mugo, un arbustivo variabile, un aghiforme piccolo e compatto che può variare a seconda della specie e anche dell'ambiente in cui vive. I suoi rami sono caratteristici perché nella sua parte inferiore possono crescere sul terreno, le sue foglie sono aghiformi di un verde scuro riuniti in ciuffetti di 3-5 cm. I fiori chiamati sporofilli, possono essere rosso scuro o violacei se femminili, oppure di un giallo vistoso se maschili, fioriscono ad aprile-maggio. Per le sue caratteristiche questa pianta è l'ideale per le zone montane, in Italia ha una crescita spontanea sulle Alpi ma ne esistono numerose varietà. Il pinus rientra tra le piante officinali, da lui si estrae il "mugolio" utilizzato per la preparazione di composti che curano affezioni bronchiali.

    Vivai Le Georgiche PHOTINIA RED ROBIN

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€


    Siepi da giardino per spazi limitati

    siepe di Taxus baccata Una pianta che non occupa molto spazio ma di sicuro effetto è il tasso nano, esattamente la " taxus baccata nana" della famiglia delle Gimnosperme. Se si ha pratica nella potatura, è una pianta che si può sforbiciare a piacimento,mantenendola delle dimensioni desiderate. Questa pianta è un' arbustiva perenne di origini mediterranee. Il colore del fusto può variare a seconda dell'età della pianta e va dal rossastro al grigio. Le sue foglie sono piccole, piuttosto strette e si presentano di colore cangiante: nel lato superiore verde scuro e sulla parte inferiore un verde più chiaro. La produzione delle bacche, che sono di colore rosso acceso molto decorativo, avviene durante la stagione estiva. Le siepi da giardino di tasso nano sono molto compatte e decorative, ma poiché sia le foglie che le bacche contengono sostanze tossiche occorre tenerle lontano da bambini e animali.


    Siepi da giardino rampicanti

    schizandra sphenanthera fioritura Una parte speciale per le siepi da giardino spetta a mio parere alle rampicanti, l'elenco delle piante rampicanti e fittissimo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una insolita pianta rampicante è la schizandra, un tipo di pianta che per alcuni botanici doveva rientrare nella famiglia delle Magnoliaceae. La famiglia delle Schizadraceae in comune con le magnolie ha il suo lato rustico, la sua resistenza al freddo delle stagioni invernali, e l'affacciarsi alla primavera prima di altre piante. Grazie alle sue dimensioni ridotte è l'ideale per giardini di piccole dimensioni, la schizandra ha una piacevole struttura,il fogliame è di un verde brillante e ha fiori graziosi a cui seguono frutti decorativi. Esistono varie specie di schizandra, il cui nome gli è stato dato da suo creatore il botanico Michaux nel 1803: la Schizandra chinensis, la Schizandra rubriflora ( perché suoi fiori ricordano le frangole), e la Schizandra sphenanthera.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO